Chi è Franco Morbidelli: stipendio, fidanzata, altezza e il dramma del padre

Il neo ducatista, Franco Morbidelli, è il vice campione del mondo 2020 della MotoGP. Ecco tutti i dettagli sulla sua vita.

Si potrebbe parlare di una carriera pre e post infortunio di Franco Morbidelli. Quest’ultimo è un figlio d’arte perché anche suo padre Livio si dilettava in pista ed era diventato vicecampione italiano della classe 80 e 125. Sul suo casco sono raffigurate le bandiere dell’Italia e del Brasile perché sua madre, Cristina De Franco, è brasiliana.

Info Franco Morbidelli
Chi è Franco Morbidelli? (Ansa) Motomondiale.it

Franco è cresciuto nel quartiere romano di San Giovanni e, a 10 anni, si spostò a Babbucce, frazione di Tavullia, per inseguire il suo sogno. E’ diventato il primo allievo ufficiale dell’Academy di Valentino Rossi. Tra i due c’è ancora oggi un rapporto bellissimo e spesso Morbido ha ringraziato il nove volte iridato per tutto il supporto ricevuto. Dopo essersi laureato campione europeo Superstock 600 nel 2013 fu proprio grazie all’aiuto della VR46 che riuscì a sbarcare nel Motomondiale.

Nonostante i primi anni avari di soddisfazioni, il centauro di Tavullia gli ha continuato a dare fiducia e, nel 2017, Morbidelli fu autore di una stagione da sogno, condita da 8 trionfi. Si aggiudicò il Mondiale di Moto2 e venne ingaggiato dalla Honda per il grande salto in MotoGP.

Lo stipendio di Morbidelli

Il miglior risultato di Morbidelli in top class è stato il secondo posto nel 2020 alle spalle di Joan Mir. Avrebbe meritato il riconoscimento iridato, ma fu premiato con la chiamata nel team ufficiale Yamaha, al posto di Maverick Vinales, dopo l’impresa sfiorata nella squadra satellite Petronas. Al fianco di Fabio Quartararo non ha ottenuto risultati di spessore a causa di un infortunio al ginocchio e una lunga riabilitazione. Quando è stato bene non ha più ritrovato una M1 all’altezza.

In Yamaha ha percepito uno stipendio di 3 milioni di euro. Nella scorsa annata è risultato il settimo pilota più pagato della griglia. Ingaggiato nella squadra satellite Pramac della casa di Borgo Panigale per un anno non avrà accettato una cifra inferiore. Il dato sullo stipendio attuale non è ancora emerso.

Team Pramac, Franco Morbidelli
Franco Morbidelli in sella alla Ducati (Ansa) Motomondiale.it

La compagna di vita di Franco Morbidelli

Da diversi anni il pilota romano è fidanzato con Francesca Sutera. Quest’ultima non ama stare sotto i riflettori e non ci sono immagini pubbliche della ragazza. Vorranno rispettare, a dispetto del trend attuale, la loro preziosa privacy.

La statura del campione

Il pilota italiano è alto 176 cm e pesa 64 kg. Come i suoi colleghi il centauro è costretto a seguire una dieta ferrea per restare in una forma smagliante.

La scomparsa di Livio Morbidelli

Il papà di Franco è stato un validissimo rider della sua generazione. Il 13 gennaio 2013 Livio Morbidelli scelse di togliersi la vita. Una tragedia difficile da accettare per un ragazzo dell’età di Franco. “Quando mio padre ha compiuto il gesto mamma ed io abbiamo dovuto imparare a farcela da soli! Non mi sono chiesto perché lo ha fatto, c’era solo da non lasciarsi rovinare da quell’atroce sofferenza e da quel terribile vuoto. Tra mille difficoltà“, confessò il centauro del team Pramac in una vecchia intervista.

Si è saputo riprendere alla grande. Il 6 settembre 2021 per il suo impegno nel sociale, sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo di Bruxelles e dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, fu omaggiato con il Premio la Moda Veste la Pace, il riconoscimento conferito a personalità della moda, dell’arte o dello sport che si sono distinte con atti a favore della pace o contro le discriminazioni.

Impostazioni privacy