Squalifica ufficiale per il pilota, doccia fredda nelle moto: il motivo

Per i piloti le squalifiche possono rendere molto amaro l’esito del weekend. Ecco cosa è accaduto ad un centauro italiano.

Il Motorsport può regalare molte gioie ma anche terribili delusioni. La vita dei piloti è caratterizzata da immense soddisfazioni quando tutto gira per il verso giusto, tuttavia l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Non si tratta, esclusivamente, di un’avaria tecnica ma anche di problematiche connesse ad una condotta di gara che può generare la presa di posizione severa dei giudici della corsa.

Squalifica ufficiale per il pilota, doccia fredda nelle moto: il motivo
Motocross – Motomondiale.it

Tantissime battaglie sono state decise per una scelta dei commissari. A volte interi campionati sono stati segnati da una squalifica. E’ la legge del Motorsport che rende ancor più imprevedibili gli esiti dei Gran Premi. Gli scenari sono, estremamente, variegati e a volte basta poco per rovinare una grande prestazione. Stavolta l’errore è arrivato per una leggera disattenzione. Lo scenario è quello della MX2. Il rider italiano Andrea Adamo è stato penalizzato, togliendogli punti alla manche 2 (20 punti) dopo una grande performance.

Andrea Adamo è tra i talenti più sopraffini del Motocross Mondiale. Il classe 2003, lo scorso anno, ha dimostrato di avere i numeri per diventare l’erede di Cairoli. Ha gareggiato nel Campionato del mondo di motocross dal 2019. È il campione del mondo di motocross MX2 del 2023.

Adamo ha cominciato il campionato MX2 2023, piazzandosi 2° nel round di apertura per poi ottenere altri 7 podi e 2 vittorie. Adamo ha celebrato il Campionato del mondo MX2 2023 al diciottesimo round a Maggiora, in Italia. In questa stagione non ha ancora trovato il gusto del podio. Sapete chi ha vinto più titoli nel Motocross? In pochi conoscono la risposta.

MX2, squalifica a sorpresa

Dopo la batosta ricevuta in Gara 2 in Sardegna, il rider siciliano ha annunciato di aver sbagliato l’entrata nella pit lane. Il regolamento prevede una sosta e non il transito seppur a bassa velocità. E’ stato squalificato eliminandogli del tutto la manche. Uno zero pesante in classifica che avrà un peso in ottica mondiale. La squalifica è stata troppo severa perché il rider non voleva entrare, intenzionalmente, in pit lane e avvantaggiarsi. Si è trattato di un banale errore e penalizzarlo con uno zero è troppo eccessivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Adamo (@andreaadamo80)

Andrea Adamo è stato estromesso dall’ordine d’arrivo di gara 2 del GP Sardegna. Sarebbe risultato il primo podio nel 2024 ma i giudici lo hanno squalificato per non essersi arrestato completamente in pit lane. Andrea Adamo è così scivolato al quinto posto a meno 70 punti dal primo in classifica, Kay de Wolf, vincitore per la terza volta consecutiva in stagione. Va ricordato che nelle moto da cross non è possibile inserire un limitatore per ridurre la velocità in pit lane.

Non fermandosi il pilota avrebbe messo a rischio tutti coloro che si trovavano in quell’area. Adamo è entrato in pit lane a causa di un errore nella curva precedente e non per risolvere un problema tecnico.

Oltre al danno è arrivata anche la beffa, essendo finito fuori pista e perdendo tempo nella corsia box. Il siciliano ha poi pagato a caro prezzo il suo errore con la squalifica. Assisteremo ad una pronta risposta nel prossimo fine settimana nella tappa del Trentino. La rivincita di Andrea è attesissima dai suoi fan.

Impostazioni privacy