Boom moto low cost in Italia, mercato sottosopra: svolta epocale

Svolta nel mondo delle moto in Italia, una nuova azienda low cost è pronta a invadere il mercato: sarà rivoluzione.

Il mondo delle moto economiche sta per ricevere una vera e propria scossa anche in Italia. Sarà una svolta epocale, o almeno, ci sono tutte le premesse perché possa diventarlo. Uno dei grandi colossi della fetta di mercato riservata alle moto low cost sta infatti per sbarcare nel nostro paese, e il suo arrivo potrebbe cambiare completamente un settore industriale già rivoluzionato negli ultimi anni dalla presenza di tanti nuovi competitor che si sono aggiunti ai marchi ‘tradizionali’.

Mercato moto stravolto prezzo
Svolta nel mondo degli scooter in Italia: arrivano nuove moto low cost (Pixabay) – Motomondiale.it

Se fino a non molti anni fa le grandi aziende italiane dovevano fare i conti soprattutto con le rivali giapponesi, capaci di proporre spesso a un prezzo più competitivo moto e scooter tecnologicamente anche più avanzate, negli ultimi tempi si sono fatte strada tante nuove aziende cinesi, in grado di presentarsi sul mercato con prezzi quasi stracciati, a volte – stando ad alcuni esperti almeno – a discapito della qualità.

Ma la strada aperta dalla Cina potrebbe presto essere battuta anche da un altro concorrente di altissimo livello, uno dei più forti in assoluto oggi a livello globale, anche se poco conosciuto in Italia. Almeno fino a questo momento.

Svolta in Italia, arriva il colosso delle moto low cost: cosa può cambiare nel settore

La svolta potrebbe essere davvero epocale: TVS, azienda indiana fondata nel 1978 e in grado d’imporsi negli ultimi anni come una vera potenza economica a livello globale, ha annunciato non solo l’arrivo in Italia, ma anche con una filiale diretta. Una grande novità per tutti coloro che valutano con attenzione il mercato low cost.

Con un fatturato, nell’ultimo anno, di 2,9 miliardi di euro, TVS si presenta ad oggi come una realtà solida sotto molti punti di vista, in grado di produrre moto, scooter e veicoli a tre ruote di buona qualità e a un prezzo decisamente più basso rispetto alle medie dei marchi più conosciuti al mondo.

TVS in Italia
Svolta in Italia, arriva TVS: rivoluzione epocale (TVSmotor.com) – Motomondiale.it

L’arrivo in Italia, mercato che finora aveva toccato solo passando tramite importatori, si inserisce in un più ampio piano di conquista del mercato europeo, già cominciato negli ultimi mesi. E d’altronde a convincere TVS della possibilità di fare un passo così importanti sono stati i numeri delle vendite globali, in costante crescita.

Nel 2023 l’azienda di Chennai ha infranto il record di mezzi venduti, con oltre 3,45 milioni di unità e un incremento superiore al 21%. Una crescita che sta spingendo l’azienda a presentarsi sul mercato internazionale come il principale produttore indiano di moto ‘premium’, in diretta competizione con le uniche quattro aziende che finora la sopravanzano a livello di vendite globali: Honda, Hero, Yamaha e Bajaj. Una missione difficile e ambiziosa, ma mai come in questo momento non impossibile.

Impostazioni privacy