Italiani innamorati di questi 125: sono gli scooter più venduti, hanno un prezzo super

Tutti pazzi per gli scooter 125. In Italia sono in molti ad amarli ma quali sono i più venduti? Ecco una carrellata dei più apprezzati.

I dati del mese di marzo ci dicono che il comparto dei motocicli in Italia è in leggera flessione. Si parla infatti di una perdita nelle vendite del -5.2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Se però c’è una tipologia di motocicli che continua a dare soddisfazione e sono gli scooter.

Moto 125 più vendute migliori
Gli scooter 125 più venduti (Canva) – Motomondiale.it

Preferiti da tanti per la loro semplicità di utilizzo, anche se non si è degli esperti di due ruote e soprattutto ideali per muoversi in città e fare la gimkana nel traffico, senza dimenticare la facilità di parcheggio, da inizio anno hanno visto un totale di immatricolazioni del 3,64% dell’intero settore, ovvero in numeri 41.329 unità. Ma quali sono quelli che hanno riscosso più successo?

Boom di scooter 125, ecco i più amati dagli italiani

Secondo la classifica stilata da La Gazzetta dello Sport, l’Honda SH25i è stato il motorino più venduto della categoria. Dal look riconoscibile e ora disponibile con omologazione Euro 5+ relativa alla emissioni nocive, è spinto da un monocilindrico raffreddato a liquido quattro valvole, in grado di spremere fino a 13 cv, per 12 Nm di coppia. Provvisto di cerchi da 16 pollici, ha un serbatoio da 7 litri ed è in commercio ad un prezzo di 3.899 euro.

Molto amato anche il Kymco Agility Power Up. Tutto merito del suo telaio leggero che lo rende facilmente manovrabile e gestibile. Il propulsore a due valvole raffreddato ad aria eroga 10,6 cv, con una coppia di 9,3 Nn. Sul fronte consumi si percorrono 40 km con un litro. Il costo è davvero accessibile essendo sui 2.290 euro.

La Vespa Primavera ha un fascino senza tempo. Il suo motore i-get omologato Euro 5+ a tre valvole e raffreddamento ad aria, consente di scaricare sull’asfalto 11 cv. Con un litro si coprono 40 km. Le ruote sono da 12 pollici. L’altezza da terra 785 mm. Disponibile in cinque tinte, il suo prezzo è di 5.199 euro.

Vespa Primavera, caratteristiche
La Vespa Primavera è uno degli scooter più amati (Vespa) -Motomondiale.it

Il Piaggio Medley monta una variante aggiornata dell’unità i-get da 125 cc del produttore italiano, con raffreddamento a liquido, quattro valvole e dispositivo Start&Stop per ridurre al minimo consumi ed emissioni. I cavalli sono 15 per 12 Nm di coppia. La ruota anteriore è da 16 pollici, mentre la posteriore da 14. Peso a secco 136 kg. Sul piatto bisogna mettere 3.799 euro.

Chiudiamo con il Sym Symphony. Equipaggiato con un propulsore monocilindrico a due valvole raffreddato ad aria da 124,6 cc, produce 11,4 cv e 10,3 Nm di coppia. Provvisto di forcella telescopica, ha una buona autonomia. L’importo utile è 2.499 euro.

Impostazioni privacy