Chi è Luca Marini: padre, fidanzata, stipendio, altezza e vita del pilota MotoGP

Luca Marini è il fratello minore di Valentino Rossi. Dal 2024 corre in Honda, dopo essere cresciuto in top class nel team VR46.

Luca Marini è nato ad Urbino il 10 agosto 1997. Figlio di Stefania Palma, madre di Valentino Rossi, e di Massimo Marini, Luca decise di percorrere le orme di suo fratello maggiore all’età di 4 anni. Riuscì a farsi valere nelle varie categorie minori in cui ha corso sulle minimoto, facendosi notare anche da grandi costruttori. Nel 2008 partecipò all’Honda Junior Trophy, registrando dei buoni risultati.

Chi è Luca Marini
Bio Luca Marini (Ansa) Motomondiale.it

Nel 2011 corse nel campionato italiano MiniGP80, conquistando 6 gare e marcando altrettante pole position. Luca Marini vinse il titolo nazionale con due gare d’anticipo. Ha proseguito la carriera nel CIV Moto3, gareggiando anche con una wild card nel CEV. Nel campionato italiano di velocità e in quello spagnolo maturò molta esperienza, risultando il primo italiano a salire sul podio della Moto2 del campionato spagnolo velocità.

Esordì nel Motomondiale nella classe Moto3 nel Gran Premio di San Marino del 2013 per mezzo di una wild card. Trovò modo di ripetere la medesima esperienza, due anni dopo, in Moto2.

Riuscì a strappare un contratto per l’anno successivo, dove totalizzò 34 punti totali. La sua migliore annata arrivò nel 2020 con 3 vittorie e 3 secondi posti, arrivando al secondo posto della graduatoria della classe di mezzo. A quel punto trovò collocazione in MotoGP, gareggiando insieme ad Enea Bastianini nel team Esponsorama.

Nei due anni successivi ha corso per il team di suo fratello maggiore, strappando anche un secondo posto ad Austin nel 2023. Non si è mai tolto la soddisfazione di vincere, come il suo ex teammate Bezzecchi, un GP in sella alla Ducati Desmosedici. Ha scelto di proseguire il suo percorso in Honda, andando a sostituire Marc Marquez in HRC. I risultati sono stati al di sotto delle aspettative perché ha ricevuto in dote una RC213V pessima sul piano tecnico.

La fidanzata del Maro

Nell’ambiente di Tavullia il centauro viene chiamato Maro. Luca Marini e Marta Vincenzi si sono sposati, nel 2023, nella chiesa parrocchiale di Tavullia, con Valentino Rossi come testimone di nozze. La bellissima Marta, imprenditrice e modella, ha conosciuto il centauro a scuola e da allora non si sono più separati.

Lo stipendio di Luca Marini

L’attuale pilota della Honda HRC ha guadagnato 350mila euro all’anno nell’esperienza con il Team Mooney VR46. E’ stato tra i centauri meno retribuiti di tutta la griglia. Ha firmato un biennale con la casa di Tokyo e sarà andato a migliorare sul piano economico, ma non sul lato tecnico. Non è emerso, ufficialmente, il suo stipendio in HRC.

Lo stipendio di Luca Marini
Luca Marini in sella alla RC213V (Ansa) Motomondiale.it

Le dimensioni del centauro della Honda

Luca Marini ha delle misure abbastanza extralarge rispetto agli altri centauri della top class. Pesa 68kg ed è alto 1.84 cm. Il giovane deve rannicchiarsi molto sui prototipi della MotoGP. Se sulla Desmosedici non faceva particolare fatica, sulla Honda RC213V sembra quasi in una posizione innaturale.

La nuova vita del fratello di Valentino Rossi

Dopo essersi sposato, Luca Marini ha deciso di recedere, in pista, il cordone ombelicale con la famiglia. Ha deciso di chiudere il capitolo con il team VR46 per provare a risollevare dal fondo dello schieramento il team più vincente della storia della classe regina.

Impostazioni privacy