Gomme da moto, queste sono il sogno di tutti i centauri: prestazioni e sicurezza al top

Se siete alla ricerca di un treno di gomme adatto per la vostra moto, queste fanno al caso vostro. Ecco tutti i dettagli.

Quando si parla di auto, ma ancor più di moto, la scelta delle gomme da utilizzare può fare una grande differenza. Infatti, in base ai vari tipi si possono ottenere reazioni molto diverse dal vostro mezzo, che può risultare più o meno facile da guidare, ma anche più adatto ad un tipo di condizione piuttosto che ad un altro.

Gomme moto migliori
Questi pneumatici non ti lasceranno mai a piedi (Canva) – Motomondiale.it

Nelle prossime righe, vi parleremo di un nuovo tipo di gomme che possono fare al caso vostro, e che possono risultare perfette in ogni tipo di condizione. Con l’evoluzione tecnologica che c’è stata sulle moto in questi ultimi tempi, è chiaro che anche i produttori di pneumatici si siano dovuti adattare, ed ora andremo a valutare alcuni aspetti interessanti relativi a varie novità introdotte da un noto marchio. Può essere una vera e propria svolta.

Gomme, ecco le migliori per la tua moto

Sul sito web “InSella.it“, si è parlato di un test svolto sulla splendida Isola di Man, che ospita ogni anno lo spettacolare quanto folle Tourist Trophy, ed è qui che alcuni addetti ai collaudi hanno avuto modo di provare un nuovo tipo di gomme. Stiamo parlando delle Metzeler Roadtec 02, che sono state definite dal marchio come delle Super Sport Touring. Per testarle a dovere, non solo ci si è recati nel luogo dove si svolge la road race più famosa e spaventosa del mondo, ma la prova è avvenuta proprio sui 60 km della pista vera e propria dove transitano i partecipanti alla gara.

Metzeler Roadtec 02 che rivoluzione
Metzeler Roadtec 02 in mostra (Metzeler) – Motomondiale.it

La prima novità che possiamo segnalare è quella relativa al fatto che si tratta del primo tipo di gomme con tecnologia Dynatread, con un disegno di battistrada adattivo. In sostanza, adattivo significa che il suddetto battistrada si va a deformare a seconda dell’andatura che si mantiene, ma qui c’è anche un altro fine. Si vuole, infatti, regalare stabilità alla moto ed anche un alto drenaggio nel caso in cui l’asfalto sia bagnato o viscido, in modo da limitare al massimo il rischio di scivolate o di perdita di controllo improvvisa del mezzo.

Inoltre, questo pneumatico offre livelli eccezionali di grip, in modo da soddisfare chi ama la guida sportiva, ma senza esagerare, ed anche una grande precisione, sia in inserimento di curva che in fase di percorrenza. Ne consegue che la vostra moto andrà a guadagnarne sul fronte della stabilità e della tenuta di strada, e come anticipato, con questo tipo di pneumatico non dovrete più temere alcun tipo di fondo, tanto è il drenaggio di cui dispone.

Inoltre, è adatto a più tipi di moto e può essere disponibile in tante differenti misure, ed è ovviamente uscito con ottimi giudizi dal test che vi abbiamo descritto. Le Roadtec 02 sono la nuova frontiera degli pneumatici da moto, e siamo certi che, dopo averne appreso le caratteristiche, saranno molti i centauri che vorranno puntare tutto su di essi.

Impostazioni privacy