Benelli ‘ammazza’ il mercato: la promo è una batosta per le rivali, ora è dominio totale in Italia

Lo storico brand marchigiano prosegue con la politica aggressiva con sconti e promozioni conquistando sempre più il mercato.

Il marchio Benelli è uno dei tanti brand nostrani produttori di motociclette divenuto famoso a livello mondiale negli anni del boom economico italiano. Nel corso della sua storia centenaria, è passata di mano in mano, fino all’ultima proprietà attuale, ossia l’azienda leader del mercato delle due ruote in Cina, il gruppo Qjian Jiang (QJ). Con la loro acquisizione nel 2005, il marchio di Pesaro va in contro ad una sorta di seconda giovinezza, raggiungendo fino al milione e duecento mila motociclette prodotte in un anno.

Benelli nuovo modello mercato
Il marchio Benelli stravolge il mercato delle due ruote (Benelli.com) – motomondiale.it

Da allora, le capacità produttive cinesi e le conoscenze tecniche italiane si sono fuse riuscendo a garantire una ritrovata competitività a livello globale, grazie a prodotti dalla buona qualità ciclistica e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il successo in Italia, ma non solo, è stato progressivo e inarrestabile, scalando classifiche e superando concorrenti blasonate, una volta nemmeno impensabili da poter raggiungere. Eppure Benelli si conferma leader in Italia, grazie anche alla aggressiva politica dei prezzi che da anni ne traina il successo commerciale.

Benelli TRK 702 un successo insuperabile

Il successo travolgente che ha coinvolto la Benelli TRK 702 e 702 X ha sorpreso solo i meno attenti al mercato delle due ruote e coloro che, per mero pregiudizio nei confronti di un’azienda italo – cinese, hanno scartato la sua presenza a priori senza tenerla minimamente in conto. Probabilmente anche qualche competitor ha ragionato così, erroneamente non dandole il peso che meritava e che, numeri alla mano, alla fine dei conti si è conquistata la posizione in classifica che meritava.

successo trk 702
Benelli TRK 702 domina la classifica italiana (italy.benelli.com) – motomondiale.it

La Benelli 702, nelle sue due versioni, ha ottenuto il primato di vendite in Italia, non solo nel segmento delle crossover nel quale di inserisce, ma anche in un calcolo più generale come due ruote più venduta in Italia. Le sue doti di forza hanno fatto sì che venisse apprezzata da un’ampia fetta di pubblico, dal meno esperto, a colui che vuole una moto spendendo come uno scooter, a colui che vede nella Benelli 702 un ottimo compromesso nel rapporto qualità prezzo.

In fondo per portarsi in garage una crossover 698 cc bicilindrica, capace di 70 CV di potenza massima e 70 Nm di coppia, bastano appena 7.500 euro circa. Con 1.400 euro in meno rispetto, ad esempio, alla concorrente Suzuki V Strom 650, la italo – cinese quanto proposto da molte rivali ad un prezzo più competitivo. Da non sottovalutare anche la promozione valida per tutta l’estate, con cui Benelli regala ai nuovi acquirenti, un tris di valigie originali incluse nel prezzo di listino.

Impostazioni privacy