Addio+ai+furti+di+moto+e+scooter%3A+ladri+avviliti%2C+cos%C3%AC+si+va+a+botta+sicura
motomondialeit
/26555-addio-ai-furti-di-moto-e-scooter-ladri-avviliti-cosi-si-va-a-botta-sicura/amp/
Moto

Addio ai furti di moto e scooter: ladri avviliti, così si va a botta sicura

I furti di moto e scooter sono un incubo dei loro proprietari, ma oggi vi parleremo di come provare ad evitare che ciò accada.

Oggi vi parleremo di una tematica che è sempre molto discussa, e che in Italia si conferma di stretta attualità. Stiamo parlando dei furti dei mezzi a due ruote, modelli che sono sempre sotto stretta attenzione da parte dei malviventi. In base ai dati che vi andremo a proporre, emerge che i furti di questi gioielli sono aumentati nel 2023 rispetto all’anno precedente, anche se tra le auto le cose vanno ancora molto peggio.

Furto moto – Motomondiale.it

Nello specifico, c’è uno scooter che è il preferito dei ladri, e che risulta essere anche tra i più facili da rubare. Da questo punto di vista, devono fare dei passi in avanti importanti sul fronte dei sistemi di sicurezza, che di certo non sono ancora pronti per affrontare tipi di malviventi così pericolosi. Andiamo a vedere nel dettaglio le drammatiche statistiche e come fare per difendersi.

Moto, ecco come difendersi dai furti

Secondo quello che è stato riportato dal sito web “InMoto.it“, nel 2023 sono stati rubati ben 31.856 mezzi a due ruote, un aumento del 2% rispetto al 2022. Ovviamente, questo dato riguarda sia le moto che gli scooter, ed è un qualcosa che non può lasicare sereni i possessori di questi gioiellini, con gli scooter che ormai sono sempre più presi di mira soprattutto nelle grandi città.

Moto furto che dramma – Motomondiale.it

Tuttavia, rispetto alle auto c’è almeno un mezzo motivo per sorridere, dal momento che, sempre nel 2023, nelle auto si è registrata una crescita dell’11% per quanto concerne i furti di auto. Pensate che, tornando alle due ruote, solamente il 42% dei mezzi rubati sono tornati in mano a chi ne era il proprietario, mentre il resto è del tutto evaporato. Probabilmente, questi sfortunati modelli vengono rivenduti nel paesi dell’Est Europa, mentre i dati sono molto chiari per quanto riguarda l’Italia.

Le regioni dove ne vengono rubati di più sono la Campania ed il Lazio, con la Sicilia che completa un podio poco onorevole piazzandosi in terza posizione. L’Honda SH è il modello più rubato di tutti con ben 7.226 unità che sono state sottratte ai proprietari, davanti al Piaggio Liberty ed anche alla Vespa. Periodo nero anche per l’Aprilia Scarabeo, così come per la Kymco Agility. Secondo le statistiche, Honda SH e Vespa risultano anche essere i modelli più complicati da ritrovare.

Qual è il metodo per evitare che questi furti avvengano? La risposta è molto semplice, occorre a tutti i costi evitare di lasciarli parcheggiati per strada, specialmente nelle ore notturne, perché è in quei casi che i malviventi entrano in azione con più facilità. Inoltre, c’è anche un altro motivo che spiega i drammatici dati sul fronte dei furti.

Infatti, tali modelli sono dotati di antifurti che vengono giudicati meno sofisticati, facilitando la vita a chi entra in azione per i furti. La speranza è che questa tendenza, prima o poi, vada ad abbassarsi, ma qui deve entrare in gioco anche l’impegno delle case nel miglioramento dei sistemi di sicurezza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago