Ultima+ora+in+Europa%2C+circolazione+stravolta%3A+esultano+solo+moto+e+scooter%2C+tutto+svelato
motomondialeit
/28270-ultima-ora-in-europa-circolazione-stravolta-esultano-solo-moto-e-scooter-tutto-svelato/amp/
Altre competizioni

Ultima ora in Europa, circolazione stravolta: esultano solo moto e scooter, tutto svelato

C’è una notizia notevole che arriva dall’Europa, e che fa esultare i titolari delle moto. Ecco cosa è stato appena reso noto.

La bella stagione sta arrivando, il che significa che le possibilità per spostarsi in moto aumentano di giorno in giorno. Con il caldo ed il sole, gli appassionati di due ruote si possono dilettare nei loro spostamenti, andando ad organizzare delle vere e proprie scampagnate in sella ai loro bolidi. Tuttavia, occorre sempre fare attenzione quando ci si muove su mezzi a due ruote, perché i pericoli sono parecchi.

Moto – Motomondiale.it

Le strade sono sempre pericolose quando si viaggia a velocità troppo sostenute, ed è importante che si rispettino alla lettera tutte le regole. Una notizia che ha del clamoroso arriva ora da uno stato europeo, dove è stata presa una decisione destinata a scatenare polemiche. Andiamo a vedere cosa è stato deciso e quello che potrà cambiare in futuro.

Moto, guardate cosa si sono inventati

La novità di cui vi parliamo oggi non arriva dall’Italia, ma comunque da un paese molto vicino al nostro. Stiamo parlando della Spagna, che ha autorizzato le moto a poter procedere sulla corsia di emergenza in autostrada.

A prendere questa decisione è stata la Direzione Generale del Traffico spagnola, che ha varato una serie di modifiche da introdurre nel codice della strada a partire dal 2025. Questo significa che il provvedimento sarà attivo solo dal prossimo anno, e che sino al prossimo 31 di dicembre resteranno valide le vecchie regole, che vietano il passaggio sulla corsia di emergenza.

Moto autostrada nuova legge – Motomondiale.it

Tuttavia, dal prossimo anno le cose cambieranno, anche se i centauri non potranno spostarsi sulla suddetta corsia a loro piacimento, ma dovranno farlo rispettando alcune regole.

Prima di tutto, va sottolineato che sarà possibile solo nei casi di traffico intenso, e che non potrà mai essere superata la velocità massima di 30 km/h, e vi assicuriamo che in Spagna i limiti di velocità hanno dei controlli molto severi, per cui vi consigliamo di non fare i furbi.

Inoltre, chi si sposta in moto avrà l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli di soccorso in transito, che ovviamente non hanno vincoli di limiti di velocità da rispettare. Come detto, la novità scatterà nel 2025, ricordandovi che in Italia il transito sulla corsia di emergenza resta vietatissimo, con multe che partono da 430 euro sino ad arrivare ad un massimo di 1.731 euro, più 10 punti sulla patente e possibile sospensione della stessa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Harley-Davidson, finalmente il modello accessibile a tutti: con meno di 6000 euro fai un affarone

Il fascino nascosto di una leggenda accessibile: è la Harley-Davidson che tutti sognano e costa…

13 ore ago

Qual è la moto italiana più potente di sempre? Non è Ducati, ha una potenza inimmaginabile

Non è Ducati la moto italiana più potente di sempre. Contro ogni pronostico il primato…

18 ore ago

MotoGP, i 10 piloti più che hanno guadagnato più di tutti: Rossi e Marquez si sfidano a suon di milioni

Valentino Rossi vs Marc Marquez si gioca anche a livello economico: i dieci campioni che…

1 giorno ago

Honda SH, offerta da urlo per l’icona: mai visto un prezzo così basso

Honda SH: le nuove offerte che rendono irresistibile uno scooter iconico che ha caratterizzato generazioni…

2 giorni ago

E’ la copia della Ducati Panigale ma costa meno della metà: la moto che tutti ambiscono è sul mercato

Una Ducati Panigale è sempre stata un sogno per molti. Ecco il modello che potrebbe…

2 giorni ago

Addio al bollo auto, clamorosa decisione: i dettagli

Mantenere un auto in Italia è sempre più difficile e i costi sono purtroppo in…

2 giorni ago