Ducati, ecco la Monster che è già leggenda: dedicata al campionissimo, un cimelio solo per pochi

Ducati strappalacrime. L’omaggio all’indimenticato campione fa emozionare tutti. La data la ricordano anche quelli che non se ne intendono.

Ci sono dei momenti della storia, degli eventi che vanno oltre la sfera di interessi delle singole persone. Anche chi non conosce nulla di quel dato argomento ne rimane coinvolto dal punto di vista emotivo. Incredibilmente, anche a distanza di anni si ricordano l’anno e cosa si stava facendo nel momento in cui è stata diffusa la notizia. Tecnicamente si chiamano shock events e sicuramente quello che ha visto, ahinoi, protagonista un grande campione dell’automobilismo, fa parte di questi.

Ducati novità
Ducati omaggia il pilota di F1 (Pixabay) – Motomondiale.it

La presentazione della moto firmata dalla Ducati a lui dedicata si è svolta sul circuito di Imola dove nel weekend si svolgerà il primo dei due appuntamenti italiani della F1. Una location di certo non scelta a  caso, come neppure il mese, maggio, come fu 30 anni fa. La celebrazione si è svolta alla presenza del CEO del brand di Borgo Panigale Claudio Domenicali, del capo del Circus Stefano Domenicale e della nipote maggiore dell’indimenticato pilota Bianca. La particolarità del gioiello su due ruote sta nei colori che riprendono in tutto quelli dell’iconico casco, ma anche nel numero di esemplari che verranno rilasciati, ovvero 341, citazione dei 3 titoli ottenuti dal corridore e delle sue 41 vittorie di gara.

Ducati omaggia il campione di F1, i dettagli tecnici

Inutile dire che il riferimento è ad Ayrton Senna, leader in monoposto, ma allo stesso modo a livello di carisma, in un’epoca di grandi nomi dell’automobilismo in cui emergere non era affatto semplice. La motocicletta è invece una Monster elaborata dal Centro Stile della Casa emiliana in collaborazione con la Senna Brands. La livrea, come già accennato, presenta tocchi di giallo, verde e blu, con cerchi neri. Le pinze dei freni sono della Brembo, mentre i silenziatori in fibra di carbonio sono stati realizzati dalla Termignoni.

Ducati Monster Senna, caratteristiche
La Ducati Monster Senna è stata presentata a Imola (Ducati) – Motomondiale.it

Essendo un’edizione speciale in allestimento Premium, tutti i pezzi distribuiti saranno dotati di placca e numero di serie, più la scritta dedicata a Beco. Dal peso di soli 175 kg, a muoverla è un bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc, in grado di scaricare sull’asfalto fino a 111 cv. La ciclistica riprede quella di una SBK, con tanto di sospensioni Ohlins regolabili, le pinze dei freni della Brembo Stylema e un’elettronica di pregio. Per chi volesse assicurarsene una il costo è di 25mila euro.

Impostazioni privacy