È lei la moto più venduta in Italia: qualità-prezzo imbattibile, è l’incubo dei marchi premium

In Italia è stata lei la regina indiscussa del mercato, un vero incubo per i marchi premium. Moto con rapporto qualità-prezzo imbattibile.

Nel 2023 ha superato ogni tipo di aspettativa, ma i motivi di tale successo sono rintracciabili nei suoi componenti e nelle alte prestazioni. La moto più venduta in Italia è stata una di quelle che ha fatto penare molto i marchi premium, convinti di poterla battere sul mercato. Invece, l’ottimo rapporto qualità-prezzo che proponeva è riuscito a convincere tantissimi centauri della penisola.

Mercato motociclistico, è lei la più venduta in Italia
Italia, la regina del mercato motociclistico (Canva.com) – Motomondiale.it

A metterla in produzione è stato uno storico marchio nostrano fondato a Pesaro nell’ormai lontanissimo 1911. Più di un secolo di esperienza e uno sguardo attento al futuro dovuto alla nuova gestione, hanno creato un modello inimitabile per prestazioni e design. Infatti, dal 2005 l’azienda italiana è stata inglobata dal gruppo Qianjiang Motor, controllato da parte della Geely Holding Group.

Parliamo del marchio Benelli, capace ancora una volta di fare la storia del settore motociclistico. Nel 2017 creò una enduro stradale con media cilindrata, la TRK, e un motore pari a 500 cm³. Si era compreso sin da subito che questo modello sarebbe stato solo un assaggio per i successi futuri sul mercato. Nel 2023 (nella sua nuova versione) ha conquistato proprio tutti, seguendo l’onda di successo di tutto il comparto motociclistico.

Italia, la regina indiscussa del mercato motociclistico è stata ed è lei

Honda e Yamaha hanno dovuto rassegnarsi all’immenso successo che la Benelli ha avuto sul mercato motociclistico italiano. Il 2023 è stato un anno d’oro per la TRK 502 X, giacché da gennaio a dicembre 2023 ha fatto segnare ben 4.075 immatricolazioni, superando l’Africa Twin e la Tracer 9. Ma anche la TRK 702 e la 702 X sono state in grado di tenere testa alle giapponesi.

Benelli TRK 702, la regina del mercato italiano
Benelli TRK 702, moto più venduta in Italia (Presskit.benelli.com) – Motomondiale.it

Infatti, queste due versioni insieme sono state vendute in 3.186 unità, fatto che rende chiaro quanto la TRK della Benelli sia la regina indiscussa del mercato motociclistico nostrano. Si tratta di una bicilindrica con capacità di gestione del motore molto semplice. Un esemplare capace di poter regalare a chi la guida un comfort di marcia elevato, ma anche un cambio preciso e un prezzo alquanto basso (7.490 €).

Nei concessionari è arrivata nell’agosto del 2023 e i dati sulle vendite avevano già evidenziato tutto il suo potenziale. Oggi è saldamente in vetta alle classifiche di vendite e i suoi segreti dimostrano tutto il suo potenziale. Infatti, monta un bicilindrico frontemarcia capace di spingere davvero bene e di erogare 58,9 CV e una coppia massima di 61,1 Nm. Non è stata prodotta per poter affrontare un off-road troppo impegnativo, ma sulle strade bianche e sui sentieri ci si può divertire in maniera esaltante.

Impostazioni privacy