Niente Gran Premio per uno dei motociclisti più attesi al Mugello: dopo essersi operato, il pilota non è in condizioni di gareggiare in Italia. Spunta la data del rientro in pista.
Giugno è alle porte e per l’Italia vuol dire una cosa sola: MotoGP. I tifosi sono in grande attesa per l’appuntamento stagionale con il Circus delle motociclette, soprattutto nel momento in cui la competizione all’interno delle squadre Ducati sta raggiungendo livelli molto interessanti con i vertici dell’azienda che dovranno presto pronunciarsi su chi accompagnerà Pecco Bagnaia nel team ufficiale. Il confronto fra Marc Marquez e Jorge Martin in tal senso è il più avvincente, ma c’è anche Enea Bastianini pronto a sfidare i due spagnoli.
Al di là delle questioni di mercato, in vista del GP del Mugello gli appassionati dovranno fare i conti con un’assenza, ovvero quella di Cal Crutchlow, per il quale non è più prevista la wild-card. La prossima l’avrà in occasione dell’appuntamento di Silverstone, in Inghilterra. Ad agosto. A rivelarlo è stata proprio la Yamaha, la quale ha fatto presente che questa è stata l’inevitabile decisione per la gara italiana.
Sarebbe stata la prima delle tre uscite per il 2024 per il collaudatore dell’azienda nipponica e vincitore di tre Gran Premi. La motivazione per la quale Crutchlow non sfrutterà la wild-card è fisico. Il pilota, infatti, si è fermato per un dolore alla mano destra, che ha reso inevitabile un’operazione chirurgica. La convalescenza non sarà completata in tempo per il Mugello. Tuttavia c’è già una data più o meno fissata per il rientro.
Verosimilmente il primo appuntamento con l’inglese sarà a Silverstone, poi sarà presente al round di San Marino a Misano a settembre, realizzando anche i test del lunedì. L’annata della Yamaha non sta decisamente decollando verso la direzione più rincuorante.
La Casa di Iwata sta facendo fatica a trovare un team satellite per la prossima stagione ed è poi subentrata questa assenza, nonostante l’annuncio poche settimane fa delle tre delle wild card, che Crutchlow avrebbe potuto sfruttare anche per dare una mano a Yamaha in fase di sviluppo.
Per ora la casa giapponese non ha precisato ufficialmente se le due restanti per Silverstone e Misano saranno regolarmente usate. L’ultima comunicazione Yamaha è stata: “Yamaha è spiacente di annunciare che Cal Crutchlow non prenderà parte al GP d’Italia come wild card”.
La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…