Svelata la moto indistruttibile: impossibile metterla in difficoltà, resiste a qualsiasi situazione

Ora è davvero disponibile una moto indistruttibile, che sembra davvero rispondere alle esigenze di tutti i centauri. Ecco le caratteristiche.

Chi ama le moto apprezza l’adrenalina che si avverte ogni volta che si ha la possibilità di salire in sella, per questo sono in tanti ad approfittarne non appena le temperature sono più miti e a usare la propria due ruote. Alcuni addirittura dalla primavera la sfruttano proprio in sostituzione dell’auto, anche per le distanze che possono risultare più lunghe.

moto indistruttibile caratteristiche
Un vero centauro vuoel una moto con alte performance – Foto | Canva – Motomondiale.it

Non sono pochi i centauri che arrivano addirittura a scegliere la meta per le proprie vacanze sulla base dei luoghi in cui è possibile arrivare in moto, ben sapendo come per i fedelissimi sia impossibile stargli lontano anche solo per qualche giorno. Ora ne è disponibile sul mercato una adatta anche ai più esigenti, che risulta essere addirittura indistruttubile, ecco quale.

Una moto indistruttibile: in tanti la adoreranno

“L’uomo che non deve chiedere mai”, questo era il detto diventato famoso grazie a un noto sport, ma che potremmo applicare anche a molti centuari (anche per le donne ovviamente, sempre in cerca di qualcosa di più performante e adatto a soddisfare ogni esigenza. Del resto, molti di loro sono consapevoli di come il rischio possa fare parte del mestiere e possa essere messo in conto, anche se i loro cari a riguardo potrebbero avere un’idea totalmente diversa.

Ora però potrebbe essere possibile coniugare entrambe le esigenze grazie a un modello da poco sul mercato, che può essere definito addirittura indistruttibile. Ma quale sarebbe questa moto così performante?

Ad averla realizzata è l’azienda tedesca Caofen, specializzata in moto elettiche, caratteristica distintiva della sua F80, che si distingue per la capacità di affrontare ogni situazione, comprese quelle più pericolose. Da sottolineare innanzitutto il peso ridotto (81 kg) e le dimensioni compatte, che la rendono perfetta per resistere meglio a urti e cadute, circostanze che purtroppo non possono mai essere escluse del tutto, e che in genere provocano anche danni alla carrozzeria.

moto indistruttibile caratteristiche
La nuova moto Caofen F80 – Foto | Caofen – Motomondiale.it

E invece in questo caso, come dichiarato dalla casa produttrice, nemmeno duemila cadute a cinquemila metri d’altezza possono generare conseguenze. Un ruolo fondamentale per rendere questo possibile è ovviamente svolto anche dal materiale con cui è stata costruita. L’azienda ha scelto di puntare su un telaio in lega di magnesio e alluminio, senza alcuna saldatura.

Particolare attenzione è stata rivolta anche al pacco batteria e al motore, che possono vantare una protezione di grado IP67, la massima possibile. Si riesce così a resistere alla penetrazione di polveri fino a un grado infinitesimale, oltre ai liquidi. Non si presentano particolari problemi nemmeno se si dovesse scegliere di salirci in sella anche con caldo e freddo estremo. Qualora l’afa fosse opprimente e la colonnina di mercurio dovesse raggiungere livelli elevati, la batteria riesce a ricevere una maggiore quantità di corrente per evitare di surriscaldarsi, ma senza per questo dover impiegare troppo tempo per la ricarica (secondo quanto dichiarato dall’azienda servono due ore).

Il carico massimo che il veicolo può sopportare è pari a 100 kg, mentre la velocità massima dichiarata è pari a 85 km/h. L’autonomia dichiarata è invece di 80 km a 30 km/h.

Impostazioni privacy