Solo a vederla mette spavento: questa naked non è per i deboli di cuore, è più potente di un SUV

Coloro che amano le moto potenti hanno pane per i loro denti con una naked tanto potente da assomigliare ad un’auto. I suoi segreti.

Se il vostro sogno è mettervi in sella ad un bolide su due ruote da far tremare i polsi per potenza e velocità, questo articolo fa il caso vostro, in quanto si parla di un concept presentato per la prima volta al Concorso di Eleganza di Villa d’Este. Il costruttore, tedesco, che lo ha realizzato ha voluto scegliere il Lago di Como, per far bella mostra di una moto che potrebbe sembrare minimal nell’estetica, ma che per quanto concerne il motore ha veramente una marcia in più trattandosi di un Big Boxer da 2000 cm3.

Moto naked BMM
Una moto naked con la potenza di un Suv performante  – Motomondiale.it

Come detto il look è abbastanza spoglio e mescola modernità e tradizione, con il suo serbatoio scolpito e un posteriore disegnato ad hoc per conferire grinta alla moto. Lo chassis a doppia culla è stato completamente rinnovato rispetto alla versione precedente con tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, mentre le ruote da 17 pollici si distinguono per essere davanti a raggi e dietro a razze.

Una naked che assomiglia un SUV, così BMW sfida il mercato

Passando all’ambito delle sospensioni la R20 dispone delle Ohlins Blackline completamente regolabili, posteriormente è presente il sistema Paralever con forcellone in acciaio cromato e puntone in alluminio. La frenata è assicurata da pinze ISR poste radialmente con sei pistoni davanti e due dietro, mentre la vera chicca è rappresentata da un particolare impianto di scarico che permette al motore di emettere un ruggito inconfondibile.  Come detto il propulsore è un Big Boxer raffreddato ad aria e olio, mentre appositamente per questo progetto sono stati prodotti dei coperchi per le teste dei cilindri volti ad aumentare la funzionalità. Peculiare è il serbatoio in alluminio dipinto con la stessa tinta adoperata negli anni ’70, così da conferire un tocco vintage.

BMW R20 caratteristiche
BMW R20 concept (BMW) – Motomondiale.it

Interessante la scelta di inserire il fanale posteriore nella sella, rivestita in Alcantara nera trapuntata. Davanti abbiamo invece un faro a LED a forma di anello in alluminino stampato in 3D con luce diurna integrata. Per il momento non si conoscono ulteriori dettagli, quindi neppure il prezzo, anche perché non è sicuro che verrà mai prodotta.  E’ possibile che qualcosa di più concreto lo si apprende in avvicinamento all’EICMA, il Salone del motociclo che si svolge a Rho Fiera nel mese di novembre.

Impostazioni privacy