Quanti+piloti+sono+morti+al+Tourist+Trophy%3F+Il+numero+%C3%A8+impressionante
motomondialeit
/29373-quanti-piloti-sono-morti-al-tourist-trophy-il-numero-e-impressionante/amp/
Altre competizioni

Quanti piloti sono morti al Tourist Trophy? Il numero è impressionante

Il Motorsport è pericoloso e il motociclismo su strada lo è ancora di più. Ecco quante scomparse ci sono state nel Tourist Trophy.

I tracciati internazionali del campionato di MotoGP sono molto più sicuri dei circuiti in cui corrono i piloti sull’isola di Man. La sfida meglio conosciuta come Tourist trophy ha una storia antichissima. Tanti grandi piloti hanno avuto la possibilità di incidere il proprio nome nella bacheca storica dei vincitori, ma tanti altri sono morti in circostanze molto crude.

Il numero di morti al TT (Ansa) Motomondiale.it

Agli albori della competizione i sistemi di sicurezza erano rudimentali. I caschi e le tute non garantivano alcun livello di protezione, paragonabile agli standard moderni. I piloti erano degli impavidi combattenti disposti a tutti pur di tagliare il traguardo in prima posizione. Nel mondo delle due ruote non c’è gara più pericolosa. L’evento avviene su una piccola isola britannica che, raramente, è baciata dal sole. Durante la sfida i piloti devono avere il coraggio di affrontare qualsiasi condizione.

La sfida sull’Isle of Man TT, noto come Tourist Trophy, è risultata una vera ecatombe. Sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, in un isolotto sospeso fra il Regno Unito e l’Irlanda, i centauri più coraggiosi si danno battaglia ogni anno. Al di là delle due edizioni saltate per Covid-19 si sono corse ben 103 edizioni. In quasi ogni occasione c’è qualche pilota che non sopravvive.

Il numero di morti al TT

Dal 1949 al 1976 il Tourist Trophy rappresentava un round del campionato del mondo. Ecco perchè assunse questo nome. Dalla prima edizione del Motomondiale il Gran Premio di Gran Bretagna si svolse sull’isola di Man, finché non la considerarono troppo pericolosa. Nacque come sfida a bordo delle auto ma presto si trasformò in una lotta tra centauri. Dal 1907, anno della sua fondazione, ad oggi sono scomparsi ben 267 piloti. L’albo d’oro della sfida vede il leggendario Joey Dunlop, rider britannico scomparso nel 2000, al comando con 26 trionfi, seguito da John McGuinness con 20 successi.

Il numero di morti al TT (Ansa) Motomondiale.it

Il motivo è legato al layout del tracciato cittadino. I piloti corrono in strade anguste tra muri, marciapiedi, campi ed ostacoli di ogni tipo. Basta un piccolo errore per incappare in un crash fatale. La velocità di media è pari a 217,98 km/h, una cifra che non viene raggiunta neppure dai top rider sui più famosi tracciati della MotoGP. Purtroppo l’evento morte fa parte della vita, figurarsi a queste folli velocità.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

2 giorni ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

4 giorni ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

7 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

2 settimane ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago