Quanti+piloti+sono+morti+al+Tourist+Trophy%3F+Il+numero+%C3%A8+impressionante
motomondialeit
/29373-quanti-piloti-sono-morti-al-tourist-trophy-il-numero-e-impressionante/amp/
Altre competizioni

Quanti piloti sono morti al Tourist Trophy? Il numero è impressionante

Il Motorsport è pericoloso e il motociclismo su strada lo è ancora di più. Ecco quante scomparse ci sono state nel Tourist Trophy.

I tracciati internazionali del campionato di MotoGP sono molto più sicuri dei circuiti in cui corrono i piloti sull’isola di Man. La sfida meglio conosciuta come Tourist trophy ha una storia antichissima. Tanti grandi piloti hanno avuto la possibilità di incidere il proprio nome nella bacheca storica dei vincitori, ma tanti altri sono morti in circostanze molto crude.

Il numero di morti al TT (Ansa) Motomondiale.it

Agli albori della competizione i sistemi di sicurezza erano rudimentali. I caschi e le tute non garantivano alcun livello di protezione, paragonabile agli standard moderni. I piloti erano degli impavidi combattenti disposti a tutti pur di tagliare il traguardo in prima posizione. Nel mondo delle due ruote non c’è gara più pericolosa. L’evento avviene su una piccola isola britannica che, raramente, è baciata dal sole. Durante la sfida i piloti devono avere il coraggio di affrontare qualsiasi condizione.

La sfida sull’Isle of Man TT, noto come Tourist Trophy, è risultata una vera ecatombe. Sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, in un isolotto sospeso fra il Regno Unito e l’Irlanda, i centauri più coraggiosi si danno battaglia ogni anno. Al di là delle due edizioni saltate per Covid-19 si sono corse ben 103 edizioni. In quasi ogni occasione c’è qualche pilota che non sopravvive.

Il numero di morti al TT

Dal 1949 al 1976 il Tourist Trophy rappresentava un round del campionato del mondo. Ecco perchè assunse questo nome. Dalla prima edizione del Motomondiale il Gran Premio di Gran Bretagna si svolse sull’isola di Man, finché non la considerarono troppo pericolosa. Nacque come sfida a bordo delle auto ma presto si trasformò in una lotta tra centauri. Dal 1907, anno della sua fondazione, ad oggi sono scomparsi ben 267 piloti. L’albo d’oro della sfida vede il leggendario Joey Dunlop, rider britannico scomparso nel 2000, al comando con 26 trionfi, seguito da John McGuinness con 20 successi.

Il numero di morti al TT (Ansa) Motomondiale.it

Il motivo è legato al layout del tracciato cittadino. I piloti corrono in strade anguste tra muri, marciapiedi, campi ed ostacoli di ogni tipo. Basta un piccolo errore per incappare in un crash fatale. La velocità di media è pari a 217,98 km/h, una cifra che non viene raggiunta neppure dai top rider sui più famosi tracciati della MotoGP. Purtroppo l’evento morte fa parte della vita, figurarsi a queste folli velocità.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago