BMW mette già in cantina la R 1300 GS: svelata la nuova ammiraglia, sarà lei la regina delle vendite

La BMW guarda già al futuro, con la R 1300 GS che sembra già essere destinata a far parte del passato del colosso tedesco.

Lo sviluppo negli anni in casa BMW è sotto gli occhi di tutti per quanto riguarda la produzione di due ruote. Le moto infatti sono diventate una parte centrale dello sviluppo e della crescita in quel di Monaco di Baviera, con la R 1300 GS che è considerata come l’ammiraglia che è ammirata da tutti i biker.

BMW R 1300 GS ecco la vera ammiraglia
BMW R 1300 GS, ecco la nuova ammiraglia (BMW Press Media – motomondiale.it)

In effetti siamo di fronte a un gioiello straordinario che si presenta come una enduro stradale da 212 cm di lunghezza, 100 cm di larghezza e un’altezza di 141 cm, con un peso di 265 kg. Il motore che monta internamente questa moto è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 145 cavalli.

In questo modo ha la possibilità di superare i 200 km/h come picco massimo di velocità, con il suo costo di partenza che è di 20.850 Euro. Ora però le cose stanno cambiando in casa BMW, tanto è vero che questo non sarà più il modello di punta della gamma, ma ormai c’è un’ammiraglia degna di nota.

BMW R 1300 GS Adventure: ecco il nuovo modello

Ormai non si tratta più di una semplice voce, perché la BMW ha reso ufficiale il fatto di aver registrato il marchio della nuova mitica versione ancora più prestazionale della R 1300 GS, con la variante Adventure. Si tratta di un modello che è ancora di più al passo con i tempi, tanto è vero che monterà anche il cambio automatico, vera innovazione della casa tedesca.

BMW R 1300 GS Adventure ecco la grande novità
BMW R 1300 GS Adventure (Twitter – motomondiale.it)

Oltre a questo sarà possibile ammirare anche la presenza del sistema ASA, ovvero Automatich Shift Assistant, il che permetterà di rendere ancora più pratica e veloce la guida in strada. Il motore rimarrà il medesimo, ma ci sarà un leggero aumento della potenza, con questo che passerà così a 153 cavalli, anche se questo potrebbe non portare a migliori velocità.

La R 1300 GS Adventure sarà una moto più pesante rispetto al modello basilare, dunque questo potrebbe comportare un leggero calo nelle prestazioni. Infatti il peso passerà a ben 271 kg, un sensibile aumento, con il peso del carburante che sarà fino a 29 litri nel caso in cui il serbatoio fosse pieno. Non si conosce ancora il prezzo e quando uscirà sul mercato, ma sembra già prossima per la fine del 2024.

Impostazioni privacy