Torna l’iconica moto nei concessionari, è già caccia alla data d’uscita: era la più attesa dagli appassionati

Grossi cambiamenti per un mito delle due ruote, con il ritorno in concessionaria che rischia di sconvolgere i clienti.

Sono diverse le motociclette di lusso che si stanno facendo apprezzare in questi anni nel mondo dei motori, con alcune due ruote che sembrano pronte a tornare in auge. Le motivazioni sono tra le più svariate, con lo stile vintage che piace, in particolar modo quando viene abbinato alla tecnologia del tempi moderni.

Iconica moto torna in concessionaria
Il ritorno della moto iconica (KTM Press Media – motomondiale.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che il mondo delle corse abbia aiutato fin dagli albori i marchi motociclistici a imporsi sul mercato, con questo aspetto che lo si capisce ancora di più a distanza di anni. La KTM infatti sta vivendo un periodo davvero d’oro nella propria storia recente, tanto è vero che ha dimostrato di saper progettare una serie di modelli di altissimo livello anche in passato, ma solo ora stanno tornando in auge.

Dunque non è un caso il fatto che il colosso austriaco stia valutando di riportare sul mercato alcuni eccezionali modelli, rendendoli più moderni. Una delle enduro che ha fatto la storia della KTM è senza alcuna ombra di dubbio la mitica 990 Adventure, una moto eccellente nelle prestazioni sia cittadini che nello sterrato e ora sta per tornare con grandi novità.

KTM 990 Adventure il ritorno: ecco le foto spia

Non è ancora chiaro come e quando avverrà il grande ritorno sul mercato della 990 Adventure, un modello che ha visto la luce tra il 2009 e il 2011. Vi sono però delle immagini spia, riportate da motorradonline.de, che dimostrano come in casa KTM si stia progettando un prototipo innovativo e di altissimo livello, con le sembianze che sono quelle della 990 Adventure.

KTM 990 Adventure ritorno foto spia
KTM 1290 Super Adventure (KTM Press Media – motomondiale.it)

Tra le varie caratteristiche che si possono evidenziare vi è per esempio la presenza di un bicilindrico parallelo LC8c, e non il vecchio V-Twin. Questo sarà da 947 di cilindrata, il che darà modo di erogare fino a un massimo di 123 cavalli, con questo che va a proseguire la tradizione ormai portata avanti dalla 990 Duke.

Non mancano inoltre le innovazioni tecnologiche, come per esempio quella legata a un display verticale. Le ruote sono da 21 e 18 pollici e le sospensioni sono WP. Le notizie però legate al lancio della 990 Adventure sono ancora molto vaghe, ma da motorbox.com si parla di un possibile lancio a EICMA 2024. Questo farebbe sì che la moto in questione finirebbe nelle concessionarie nel 2025, con i clienti che non vedrebbero l’ora di averla.

Gestione cookie