E’ italiana, facile da guida e leggera. La nuova custom italiana verso la conquista del mercato anche grazie ad un prezzo shock.
Ideata dal Centro Stile del marchio, la custom appena uscita sul mercato si preannuncia come un grande successo. La ragione? Possiede tutte le caratteristiche per fare breccia non solo nel cuore del pubblico italiano, ma anche di quello europeo; tutto merito di un look originale, ma al contempo rispettoso della tradizione del segmento, ma soprattutto di un peso piuma, che la rende interessante e godibile anche da chi ha meno pratica alle spalle con questo genere di motociclette.
Dunque, ammiccamento sì alle cugine a stelle e strisce, regine della categoria, ma con una fronte impronta italica, a partire dallo stile e dalla grande attenzione verso un buon equilibrio tra ciclistica e meccanica, nonché all’affidabilità. Proposta nella variante standard e Bagger, vanta borse laterali da 19 litri e batwing di serie, ma a colpire è soprattutto il serbatoio metallico a goccia da 15 litri, con sella a due piani e la sezione posteriore asportabile; degna di nota anche la presenza, su richiesta di un guscio, che crea continuità con il parafango e i fanali full LED.
A spingere la Calibro di Moto Morini è un bicilindrico in linea quattro tempi con distribuzione a quattro valvole per cilindro da 693 cm3, in grado si comportarsi bene anche ai bassi regimi, non sorprende invece, la scelta della trasmissione finale a cinghia, tipica di questo genere di motociclette. In grado di erogare fino a 66,6 cv e 68 Nm di coppia, può raggiungere una velocità massima di 175 km/h.
Aderente alla consuetudine la tipologia di chassis prescelta, a doppia culla con tubi d’acciaio e sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico con escursione di 100 mm, mentre anteriormente, si sale a 120 mm per quanto concerne la forcella con steli da 41 mm.
Per garantire la massima aderenza su ogni tipo di fondo le gomme sono da 18 e 16 pollici, mentre i freni sono composti da un disco davanti da 320 mm con pinza flottante a due pistoncini e uno dietro da 255 mm con monopistoncino, entrambi controllati dall’ABS della Bosch. Sulla bilancia si legge 200 kg e l’altezza da terra della sella è di 725 mm, per cui anche i più piccoli di statura sono agevolati. Disponibile nelle colorazioni rosso e grigio nella variante base, il prezzo è di 7.090 euro; la più accessoriata prevede anche la tinta nera e una spesa di 8.190 euro.
La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…