Come+funziona+il+Supercross%3F+Scopriamo+l%E2%80%99evoluzione+americana+del+Motocross
motomondialeit
/32043-come-funziona-il-supercross-scopriamo-levoluzione-americana-del-motocross/amp/
Altre competizioni

Come funziona il Supercross? Scopriamo l’evoluzione americana del Motocross

Gli americani sono noti sempre per fare le grosse in grande. Con esagerazioni tecniche e spettacolarizzazioni varie il Supercross è seguitissimo oltreoceano.

Chi vince ha sempre ragione, ma anche chi organizza le sfide più entusiasmanti in pista può dirsi soddisfatto. In materia di show gli americani sono i numeri 1 e lo confermano anche i dati in crescita della Formula 1 che, da quando è passata nelle mani di Liberty Media, ha aumentato l’audience, aprendo ad una nuova e più giovane fan base.

L’evoluzione americana del Motocross (Ansa) Motomondiale.it

Per gli americani contano tantissimo i numeri e la soddisfazione dei clienti, di conseguenza il Supercross ha spinto sull’acceleratore tutti i concetti che avevano già fatto grande, alle nostre latitudini, il Motocross. I tracciati, ad esempio, sono costruiti all’interno di arene da baseball o football. La competizione del “Superbowl of Motocross” ha dato origine al nome che estremizza le modifiche dei bolidi del più antico Motocross.

Le differenze sono nella continua ricerca della spettacolarizzazione delle corse, con salti più continui, uniformi e molto tecnici rispetto alle gare di Motocross. Di conseguenza sono più brevi e attirano una quantità impressionante di tifosi nelle arene. Le gare di Supercross, controllate dall’associazione American Motorcyclist Association, comprendono round di qualificazione, di ripescaggio, semi-finali e finali. I main event non sono presenti in MXGP. Le durate variano di circa 18 minuti. Il Motocross dura 40 minuti, in media, mentre un gara finale della competizione americana dura 22 minuti.

Lo show del Supercross americano

Per rendere ancor più spettacolare l’evento le piste di Supercross presentano doppi e tripli salti, tantissime whoops, ossia una serie di gobbe in sequenza ed ostacoli che spingono i piloti ad affrontare i salti ad una velocità impressionante e con una precisione che non permette errori. L’origine è risalente al 1972 quando il direttore di gara Michael Goodwin diede l’avvio alla gara nominata “Superbowl of Motocross” all’interno del Los Angeles Coliseum a Los Angeles, California.

Lo show del Supercross americano (Ansa) Motomondiale.it

Nel Supercross i piloti americani hanno una tradizione gloriosa, mentre gli stranieri hanno fatto fatica. La American Motorcycle Association ha diviso le sfide in tre categorie: la classe 450 4 tempi / 250 2 tempi e due classi 250 4 tempi / 125 2 tempi divise in campionato “Est” e “Ovest”. L’AMA, in stile NBA, ha stabilito anche i Playoff, portando avanti, in unico campionato supercross di valenza mondiale, denominato “AMA Monster Energy Supercross and FIM world championship” uno show impareggiabile da altre parti del globo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Chi produce i motori Piaggio? I segreti dell’eccellenza italiana degli scooter

Gli scooter targati Piaggio sono un'eccellenza del made in Italy, ma chi è che li…

2 giorni ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

5 giorni ago

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

7 giorni ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 settimana ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

2 settimane ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 settimane ago