Altra+grande+azienda+italiana+dei+motori+in+mano+ai+cinesi%3A+si+consuma+un+dramma+per+l%26%238217%3Bindustria+italiana
motomondialeit
/35543-altra-grande-azienda-italiana-dei-motori-in-mano-ai-cinesi-si-consuma-un-dramma-per-lindustria-italiana/amp/
Moto

Altra grande azienda italiana dei motori in mano ai cinesi: si consuma un dramma per l’industria italiana

Gli appassionati di motori italiani con il pallino della velocità rimarranno a bocca aperta nel constatare che una delle più grande aziende di moto è passata nelle mani dei cinesi.

La Cina sta fagocitando intere aziende europee, grazie a una potenza di fuoco. In questa fase storica hanno grandi possibilità economiche e non si fermeranno alla produzione interna. I major cinesi vogliono espandere il proprio impero, acquisendo storici marchi italiani come già fatto con Benelli.

Industria motori – Motomondiale.it

La difficile situazione finanziaria di KTM sarebbe almeno in parte da imputare a due mosse strategiche del tutto fallimentari: gli investimenti nelle e-bike e l’acquisizione di MV Agusta. La produzione nello stabilimento di Mattighofen è stata sospesa – con la ripresa prevista solo per il 17 marzo – e, a causa dei licenziamenti e delle dimissioni volontarie, il numero di dipendenti si è ridotto sensibilmente, passando da 2.477 a 1.991. 

La complessa realtà economica del major austriaco ha per forza di cose coinvolto anche MV Agusta, marchio facente parte, insieme a GasGas e Husqvarna, del gruppo Pierer. I sindacati e i rappresentanti della proprietà austriaca si sono confrontati lunedì nella sede varesina di Confindustria e, dal meeting, non sono purtroppo arrivate buone notizie: MV Agusta non è più considerata un asset strategico ed ora potrebbe passare sotto mano cinese.

Il tracollo della KTM regala l’MV Agusta alla Cina?

La Casa austriaca ora non ha più a che fare, dal punto di vista operativo, con il brand italiano, che fa parte del gruppo Pierer Mobility AG. Il tribunale regionale di Ried im Innkreis, in Alta Austria, ha annunciato il 17 dicembre che l’intera quota del 50,1% in MV Agusta sarà messa in vendita, e come parte della procedura di insolvenza che coinvolge KTM, il curatore sta vendendo anche tutte le azioni di MV Agusta Services.

Cessione MV Agusta possibile passaggio ai cinesi (Ansa) Motomondiale.it

Al momento, non c’è una chiara erede nella futura gestione del costruttore di Schianta, ma cosa succederà? Si parla di un possibile ritorno di Timur Sardarov, che non ha mai lasciato del tutto il gruppo ed ha infatti tra le mani una quota azionaria, oltre ad esserne vice-presidente.

Ricordiamo che la Casa italiana, proprio come KTM, ha dovuto affrontare problemi di sovrapproduzione: si stima che circa 2.000 moto invendute siano ad oggi ferme nei magazzini in Austria, e per rispondere al calo della domanda, la produzione sarà ridotta. Secondo le ultime indiscrezioni, QJ Motor potrebbe essere il brand ideale per la futura gestione di MV Agusta, un’ancora di salvezza per circa 300 dipendenti che lavorano presso la sede di Schiranna.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

3 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

6 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

7 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago