Benelli%2C+BMW+e+Honda+spiazzate%3A+dalla+Cina+arriva+la+nuova+endurona+low+cost
motomondialeit
/35546-benelli-bmw-e-honda-spiazzate-dalla-cina-arriva-la-nuova-endurona-low-cost/amp/
Moto

Benelli, BMW e Honda spiazzate: dalla Cina arriva la nuova endurona low cost

Il mercato delle moto spinge sempre più a Est con nuove proposte a basso costo. Persino i major devono stare attenti all’offensiva cinese.

La crescita dei colossi del Paese del Dragone Rosso sembra inarrestabile. Voge è un marchio di moto abbastanza nuovo, presentato ad EICMA 2018 da Loncin Group, un gruppo cinese dell’industria motociclistica che ne ha fatto il suo premium brand. In pochi anni è diventato uno dei brand di moto più venduto in Europa, conquistando una quota di mercato significativa.

Voge 525 DSX (Media Press Voge) – Motomondiale.it

Le moto Voge sono caratterizzate da linee aggressive e sportive, che le rendono molto appetibili e interessanti agli occhi soprattutto, ma non solo, dei più giovani. La nuova 525 DSX non è una versione maggiorata della Valico 500, ma una moto tutta nuova: l’unica cosa uguale è la potenza dichiarata di 35 kW a misura di patente A2. Il motore (lo stesso della Trofeo 525 ACX) è un bicilindrico parallelo da 494 cm3 e 46,7 CV per 44,5 Nm a 7.000 giri/min.

Le caratteristiche della nuova Voge 525 DSX

Andando a scoprire la sua ciclistica, la forcella è Kayaba upside-down, da 41 mm ed è dotata di un monoammortizzatore regolabile nel pre-carico. I freni sono a doppio disco anteriore da 298 mm, con disco singolo da 240 mm al posteriore e pinze Nissin. Dal punto di vista elettronico, di serie ci sono il controllo di trazione e l’ABS, entrambi disinseritili, con tanto di doppia mappatura motore. Su strada la crossover Voge è stabile sul dritto e precisa nei cambi di direzione. Avrà anche una concorrente temibile sul mercato interno.

Svelata la Voge Valico 525 DSX (Media Press) Motomondiale.it

Il motore ha un’erogazione piena e costante sull’intero arco di utilizzo, apprezzabile anche l’elasticità che riduce al minimo l’uso del cambio, peraltro abbastanza preciso. La posizione di guida è corretta: si sta col busto eretto e ben inseriti nella moto, ma le pedane leggermente arretrate costringono i più alti a una posizione un po’ costretta. Da fermi e a bassa velocità la Valico 525 si manovra con grande facilità: il peso è nella media (poco più di 200 kg), ma la sella alta 81,5 cm permette a chiunque di mettere i piedi a terra.  Buona la posizione aerodinamica. Proposta a un prezzo concorrenziale: di listino costa 6.290 euro, ma è in promozione e l’importatore Padana Sviluppo l’ha abbassato a 5.990 euro. E il pubblico ha apprezzato parecchio la mossa: i dati di vendita della Valico 525 sono molto positivi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 mese ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 mese ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 mese ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 mese ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

1 mese ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

1 mese ago