La MotoGP riparte da Le Mans, e Vermeulen sostituisce Colin Edwards

Circuito di Le Mans

Finita la pausa si riparte, destinazione: Le Mans, in Francia, per il quarto appuntamento del Motomondiale, e per cercare conferme in questa stagione che sembra stia già finendo in mano a Casey Stoner.

La novità della settimana è la presenza, o meglio, il ritorno in MotoGP di Chris Vermeulen che nel 2007 vinse proprio a Le Mans in sella alla Suzuki. Il pilota australiano sostituirà Colin Edwards sulla NGM Mobile Forward Racing, dopo lo sfortunato incidente di Estoril.

Sempre in tema di corsi e ricorsi, Le Mans è stato, nel 2011, anche l’ultimo podio sul quale è salito Valentino Rossi, che concluse la gara al terzo posto, sul circuito che l’ha visto trionfare ben tre volte, mentre per Casey Stoner potrebbe essere l’occasione per puntare al 19° podio consecutivo, andando a minacciare proprio il record di Rossi che è fermo a 23.

Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa avranno il compito, non facile, di tenere vivo il mondiale, cercando di restare agganciati ai piani alti della classifica, soprattutto per Jorge Lorenzo che si trova a solo 1 punto di gap dall’australiano, mentre Pedrosa, che a Le Mans ha conquistato solo due terzi posti su 6 apparizioni, dovrà sfatare il tabù che lo vede in difficoltà sul circuito de la Sarthe, nel quale pur partendo tre volte dalla pole position non ha mai conseguito una vittoria.

Grande sfida anche dietro le prime linee con Spies (Yamaha), Bautista (Gresini Racing), Barbera (Pramac), Rossi (Ducati), Hayden (Ducati) e la coppia della Tech3 con Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, mentre in CRT è facile immaginare che Randy de Puniet proverà a riprendersi la leadership di categoria a discapito del compagno di squadra Aleix Espargaró (Power Eletronics Aspar), mentre si attendono buone nuove anche dagli italiani Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini), Mattia Pasini (Speed Master), già podio qui nel 2008 in 250cc, e Danilo Petrucci (Came Iodaracing Project).

Impostazioni privacy