Terremoto in MotoGP, clamoroso addio del big in Ducati: l’annuncio sconvolge i tifosi

In MotoGP le sorprese sono all’ordine del giorno, ed è ora arrivato un pazzesco annuncio. Ecco cosa sta accadendo di preciso.

La stagione di MotoGP targata 2024 è finalmente partita, con la Ducati che, come previsto, ha dominato il fine settimana di Losail. Jorge Martin ha messo a referto la pole position vincendo la Sprint Race, mentre Pecco Bagnaia si è assicurato la vittoria alla domenica. Questo gli ha permesso di salire subito in testa al campionato, mostrando un crescendo impressionante nel corso del week-end qatariota.

MotoGP addio alla Ducati
MotoGP piloti in azione a Losail (ANSA) – Motomondiale.it

Pecco, come spesso gli era accaduto lo scorso anno, ha faticato all’inizio, senza mai lottare per la pole position o per la vittoria della gara breve. Tuttavia, il duro lavoro sull’analisi dei dati e sulla compresione dei problemi ha poi pagato, visto che in gara è passato in testa al primo giro per poi salutare la compagnia. Nessuno è riuscito a sfidarlo sul passo, come conferma il considerevole vantaggio avuto sulla KTM di Brad Binder a fine gara.

Martin, dal canto suo, si è confermato l’uomo più veloce della MotoGP in termini di prestazione pura, ma non è cresciuto sufficientemente alla domenica, chiudendo terzo sulla Ducati del team Pramac, perdendo il confronto con Binder. Il tema più delicato del momento è quello relativo al suo futuro, che verosimilmente sarà lontano dalla squadra di Paolo Campinoti. Ecco cosa sta bollendo in pentola.

MotoGP, clamorose parole su Jorge Martin

In MotoGP il mercato tiene sempre banco, e questo 2024 potrebbe rivelarsi una vera e propria polveriera. Sono tanti i piloti che andranno in scadenza di contratto a fine stagione, con Pecco Bagnaia che è l’unico ad aver già rinnovato, prolungando, sino a fine 2026, il suo accordo con il team ufficiale di casa Ducati. La casa di Borgo Panigale vuole puntare tutto sul campione del mondo, mentre, per ciò che riguarda Enea Bastianini, non mancano dei seri dubbi.

Jorge Martin addio a Pramac
Jorge Martin in azione a Losail (ANSA) – Motomondiale.it

Jorge Martin punta forte alla sella del rider riminese, che in Qatar ha chiuso quinto e non è mai stato della partita. Dopo la prima tappa di Losail, il team manager della Pramac, ovvero Gino Borsoi, ha concesso un’intervista a “Motorsport.com“, facendo capire che il futuro di Martin sarà lontano da questa squadra. Per il momento, da Ducati non hanno ancora risposto, ma è chiaro che se il Bastianini di oggi non farà passi in avanti, qualcosa potrebbe cambiare molto presto.

Ecco le sue parole: “Noi facciamo parte di un progetto Ducati. La Pramac è nata per essere un junior team, una squadra da cui passano i piloti più giovani, per poi poter passare a quella ufficiale. Dal mio punto di vista, il percorso di Jorge Martin con Pramac, che piaccia o meno, è giunto al termine, è stato con noi per tanti anni, ha debuttato con noi in MotoGP nel 2021 ed ora siamo alla quarta stagione insieme. Il suo prossimo passo deve essere quello di salire su una moto ufficiale, che sia una Ducati o qualcosa di diverso“.

Impostazioni privacy