Marquez annichilito dall’annuncio: ora è davvero nei guai

Per Marc Marquez l’inizio di stagione è stato buono, ma ora è arrivata una notizia non positiva. Ecco tutti i dettagli.

L’avventura di Marc Marquez in Ducati è ufficialmente iniziata domenica scorsa, con il debutto che è avvenuto sul tracciato di Losail, in Qatar. Chi si aspettava un netto dominio del nativo di Cervera è rimasto deluso, così come coloro che immaginavano di vederlo lottare nelle retrovie. Marc ha portato a casa una solida quarta posizione, frutto di una gara molto intelligente, volta ad evitare errori ed a cercare di portare a casa il miglior risultato possibile senza strafare.

Marquez brutte notizie
Marquez in azione a Losail (ANSA) – Motomondiale.it

Per il rider iberico era importante arrivare al traguardo ed accumulare quanta più esperienza possibile su una moto che è ancora tutta da scoprire. Il primo dato molto positivo per l’ex Honda è relativo all’ordine di arrivo, che testimonia che Marc è stato il primo pilota Ducati su una Desmosedici GP23, alle spalle delle GP24 di Pecco Bagnaia ed Jorge Martin, che dispongono di un mezzo tecnico superiore.

Considerando il talento di Marquez, ciò poteva sembrare scontato, ma non lo era affatto. Salire su una moto come la Ducati, dopo solo pochi giorni di test ed 11 anni passati alla Honda, non è un qualcosa di così automatico, ed il primo fine settimana è da considerarsi positivo. Tuttavia, un ex campione della MotoGP non la vede in maniera così ottimistica in chiave futura, proprio per via della differenza tra moto vecchia e moto nuova.

Marquez, ecco le parole di Lorenzo su di lui

Marc Marquez è l’uomo di punta del Gresini Racing, ed il suo primo obiettivo al giorno d’oggi è quello di andare a caccia di una vittoria che gli sfugge da quasi due anni e mezzo. La Ducati Desmosedici GP23 è un ottimo mezzo, ma ci sarà bisogno del suo talento per cercare di recuperare sulla GP24, che ha fatto uno step in avanti eccezionale.

Marc Marquez parla Lorenzo
Marc Marquez in azione a Losail (ANSA) – Motomondiale.it

Di questo ne è convinto anche Jorge Lorenzo, che ha commentato la prima gara del connazionale ad “El Mundo Deportivo“. Il cinque volte campione del mondo del Motomondiale crede che per il nativo di Cervera sia stato un gran colpo di sfortuna, dal momento che a volte c’è molta meno differenza tra una moto nuova e vecchia. Nel 2024, invece, il gap è importante.

Ecco cosa ha dichiarato: “Ci sono degli anni nei quali la moto nuova fa tanta differenza rispetto alla vecchia, ma può anche capitare che quella nuova sia anche più lenta di quella vecchia. Disgraziatamente per Marquez, è chiaro che la GP24 sia ora molto più forte della GP23, e questo non renderà per niente facile la sua stagione“.

Lorenzo ha però un pensiero molto chiaro in chiave futura, relativo al fatto che la Ducati debba pensare ad inserire il nativo di Cervera nella contesa per affiancare Pecco Bagnaia sulla moto ufficiale in chiave 2025: “Se io fossi nella Ducati, vorrei tenermi stretto Marc per tanto tempo, hanno davvero una vasta scelta di piloti per quanto riguarda l’uomo da promuovere nel team ufficiale per la prossima annata“.

Impostazioni privacy