Valentino Rossi, di cosa si occupa oggi? Dopo la MotoGP nuove avventure per lui

Dopo il ritiro dalla MotoGP, Valentino Rossi non si è di certo fermato. Ecco dove corre e cosa fa nella sua seconda giovinezza.

La carriera di Valentino Rossi è stato un crescendo di emozioni e risultati da record, per quella che è una leggenda italiana con ben pochi eguali nel mondo dello sport. I nove titoli mondiali vinti non raccontano sino in fondo ciò che il pilota di Tavullia ha rappresentato, ed il ritiro dalla MotoGP, avvenuto il 14 di novembre del 2021, ha chiuso inevitabilmente un’epoca impossibile da dimenticare.

Valentino Rossi ecco cosa fa oggi
Valentino Rossi nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

Una figura come quella di Valentino Rossi non poteva però uscire dalla circolazione senza lasciare il segno, ed infatti, ancora oggi lo vediamo impegnato in tante attività, con il casco sempre ben fissato in testa. Nelle prossime righe, vi sveleremo ciò di cui il “Dottore” si occupa oggi, continuando ad esaltare le folle in tipologie differenti di competizioni.

Valentino Rossi, ecco cosa fa oggi

Valentino Rossi ha sempre avuto una passione smodata per il mondo delle auto, ed ha anche durante la sua carriera in MotoGP, ha partecipato a svariate competizioni con vetture GT, oltre alle presenze nel Monza Rally Show. Inoltre, ha effettuato diversi test con la Ferrari di F1 nella seconda metà degli anni Duemila, andando vicino alla possibilità di partecipare al mondiale, salvo poi rinunciare per concentrarsi sulle due ruote.

BMW M4 GT3 che bolide
BMW M4 GT3 in azione a Losail (BMW Motorsport) – Motomondiale.it

A partire dal 2022, il primo anno in cui non è salito in sella ad una MotoGP, si è lanciato nella nuova avventura del Fanatec GT World Challenge, legandosi ad uno dei team migliori in assoluto, il WRT del belga Vincent Vosse. Nel corso della prima stagione ha gareggiato con un’Audi R8 LMS, ed ha faticato parecchio per adattarsi ad un campionato molto complicato, dove il livello dei piloti è molto elevato.

Dal 2023 è diventato pilota ufficiale BMW, correndo con la M4 GT3 sempre con il team WRT. Lo scorso anno ha ottenuto le sue prime due vittorie, imponendosi alla Road to Le Mans ed in Gara 2 a Misano nel Fanatec serie Sprint. Da quest’anno corre anche nel FIA WEC, ed il primo appuntamento in Qatar lo ha visto chiudere in quarta piazza. Tra poco più di un mese sarà protagonista ad Imola per il secondo round, ed all’impegno nel mondiale endurance affiancherà anche quello nel Fanatec, nel quale continuerà a correre.

Il team in MotoGP è un fiore all’occhiello

Oltre alla carriera di pilota nelle quattro ruote, Valentino Rossi continua a gestire il proprio team in MotoGP, che da quest’anno ha cambiato livrea ed ha stretto un accordo con il colosso indonesiano Pertamina. Al fianco del confermatissimo Marco Bezzecchi, ormai al terzo anno in top class, è arrivato Fabio Di Giannantonio, al posto di Luca Marini che è passato alla Honda.

La squadra del pilota di Tavullia gareggia con la Ducati Desmosedici GP23, e nella prima gara del 2024 ha faticato parecchio. Di Giannantonio è giunto solo settimo, mentre Bezzecchi, che non è mai stato competitivo, non è andato oltre il 14esimo posto. Ci aspettiamo un pronto riscatto già dal prossimo fine settimana, quando si correrà in Portogallo per la seconda tappa stagionale.

Impostazioni privacy