BMW e Honda incredule, gli italiani preferiscono questa moto a GS e ad Africa Twin: costa un terzo e ha tutto

Grandi novità sul fronte del mercato moto, con i dati che provengono dall’Italia che sorprendono. Ecco i responsi del nostro paese.

Il mercato delle moto è in ripresa in Italia, ed i dati relativi al mese di aprile ne sono una conferma non da poco. Pensate che si è registrato un eccellente +21,1% rispetto allo stesso mese di un anno fa, ed anche il presidente di Confindustria ANCMA, Mariano Roman, ha confermato quanto di positivo è stato già espresso dai dati.

Moto Honda BMW Benelli
Moto risultati sorprendenti (Benelli) – Motomondiale.it

Inoltre, Roman ha voluto rimarcare il gran successo ottenuto dalla prima edizione dell’EICMA Riding Fest, evento di prove svolto a Misano lo scorso mese. Il segreto di questo evento è stata la grande offerta di prodotti, molto varia ed innovativa, che di sicuro ha contribuito ad aumentare la voglia di acquistare da parte della clientela. Come dicevamo, sul fronte delle vendite ci sono state delle sorprese, con BMW ed Honda che si devono inchinare ad un altro brand.

Moto, guardate cosa vogliono gli italiani

In totale, in Italia sono state vendute ben 40.742 moto nel mese di aprile, una ripresa notevole, dopo che a marzo, invece, c’era stata una flessione. Ottime le vendite degli scooter, mentre per quanto concerne le moto, sono state 18.236 le unità vendute, un 18,52% in più rispetto allo scorso anno.

A soffrire sono invece i ciclomotori, che totalizzano solamente 1.530 unità vendute, un calo del 4,97% se lo confrontiamo con i dati di aprile 2023, ma è l’unica macchia in un periodo di grande ripresa per il segmento delle due ruote.

Benelli TRK 702 vendite da record
Benelli TRK 702 in mostra (Benelli) – Motomondiale.it

Molto male anche il mercato delle elettriche, che calano del 12,14% nelle vendite, con appena 897 modelli immatricolati. Passando a quelle che sono state le moto più vendute, nel periodo compreso tra gennaio ed aprile 2024, ecco che emerge una sorpresa.

Il mezzo preferito dagli italiani è la Benelli TRK 702/702 X, una enduro scelta da ben 2.870 persone. Si deve accontentare della seconda posizione la BMW R 1300 GS, che si ferma a 2.146 unità immatricolate, seguita dalla Honda Africa Twin.

Come potete vedere, la prima giapponese in graduatoria generale è solo terza, con 1.923 unità vendute. Quarta piazza per la Yamaha Tracer 9 con 1.245 vendite, davanti alla Ducati Multistrada V4/V4 S, che chiude questi primi quattro mesi dell’anno con ben 1.196 consegne. Vedremo se da maggio in poi ci saranno delle sorprese, con Honda e BMW che sicuramente punteranno al riscatto, ma la Benelli, per ora, guarda tutti dall’alto.

Impostazioni privacy