Yamaha%2C+l%26%238217%3Biconica+naked+sportiva+torna+per+strada%3A+appassionati+in+festa%2C+non+vedo+l%26%238217%3Bora
motomondialeit
/28929-yamaha-liconica-naked-sportiva-torna-per-strada-appassionati-in-festa-non-vedo-lora/amp/
Moto

Yamaha, l’iconica naked sportiva torna per strada: appassionati in festa, non vedo l’ora

La Yamaha è pronta per riportare sul mercato una vera e propria icona del mondo delle due ruote. Ecco tutti i dettagli.

Il brand Yamaha è tra i più amati del mondo, ed è anche il terzo che vende più moto in assoluto in Italia, alle spalle solamente di Honda e BMW. La casa di Iwata sta lavorando su diversi nuovi progetti in questa fase, tra i quali quello di una nuova R7, che potrebbe chiamarsi R7 M. Di questa moto sono stati diffusi alcuni brevetti nel corso delle ultime settimane, e c’è la sensazione che possa trattarsi di una versione più spinta e potente rispetto a quella standard.

Yamaha – Motomondiale.it

Inoltre, in base ad alcune voci emerse dal Giappone, Yamaha potrebbe pensare ad una nuova naked ispirandosi ad un gioiello del passato, che risale quasi alla bellezza di 40 anni fa. Al momento, il marchio del Sol Levante non ha confermato o smentito nulla, ma sembra che quanto emerso sia piuttosto affidabile e vicino alla realtà. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Yamaha, ecco il nuovo progetto da sballo

Sul sito web “Young Machine“, è stata resa nota una notizia che avrà fatto scendere una lacrimuccia agli appassionati di due ruote, dal momento che la Yamaha potrebbe produrre una nuova naked ispirandosi alla mitica SDR 200, successo che risale al 1987, e che fece segnare un vero e proprio boom di vendite a cavalli tra gli anni Ottanta e Novanta. Era una naked sportiva, molto compatta e leggera, il mix perfetto per chi voleva divertirsi in sella senza spendere cifre folli.

Yamaha SDR 200 in mostra (YouTube) – Motomondiale.it

A spingerla c’era un motore monocilindrico a 2 tempi, dalla potenza massima di 34 cavalli, che non erano affatto pochi considerando che parliamo di 37 anni fa. Un altro dato pazzesco era il peso, pari ad appena 105 kg, che con le tecnologie dell’epoca era un risultato da sogno. Ebbene, la casa di Iwata la potrebbe riportare in vita con un motore 4 tempi, magari sul mercato europeo, dove ci sono target interessanti di clientela da poter raggiungere.

La Yamaha potrebbe puntare su una 250 o su una 300, ma non è esclusa l’ipotesi 125, ottima idea per contenere i costi, sia di produzione che di vendita. Al momento, come detto, non sono arrivate conferme da parte della casa nipponica, ma quando arrivano indiscrezioni così importanti, è sempre probabile che sotto ci sia qualcosa di vero. Presto arriveranno delle novità interessanti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago